INTERVISTE
GALLERIA FOTOGRAFICA

E' a Blackpool (Inghilterra), dove suo padre gestisce un ristorante, che Andrew James Somers - il cognome Summers arriverà più tardi - viene alla luce il 31 dicembre 1942, in piena guerra mondiale. Di fatto, però, egli trascorrerà la sua giovinezza al sud del paese, a Bournemouth, insieme ai fratelli Tony e Richard, alla sorella Monica e ai genitori.

Durante l'adolescenza, Andy studia assiduamente la chitarra e suona negli hotels locali lasciando la scuola a quindici anni per lavorare in un negozio di musica.
Nel 1958 Andy viene a contatto con Robert Fripp e Georges Bruno, meglio conosciuto sotto il nome di Zoot Money, che lo integra alla Zoot Money's Big Roll Band di Londra. Andy ha 17 anni.
I musicisti si lanciano in una tournée nel Regno Unito e Somers, che non è ancora maggiorenne, riceve un compenso che, per l'epoca, era una vera fortuna.
Bisogna dire che, sulla scena, egli contribuisce pienamente al successo del gruppo ma, purtroppo, gli album non sono certo dei best-sellers e l'unico che emerge nelle charts è il singolo "Big Time Operator" che raggiunge il 25° posto nell'agosto del 1966.
Nel 1967, a causa del ciclone Hendrix, il gruppo entra nell'era psichedelica e cambia il nome in "The Dantalion's Chariot". Grande insuccesso. La band riesce giusto a pubblicare qualche 45 giri prima di eclissarsi.
Durante uno degli ultimi concerti, Andy è vittima di un incidente stradale e si fa male alla schiena. Dopo lunghi mesi di convalescenza, entra a far parte dei Soft Machine per suonare...Hendrix!
Più tardi è con i New Animals con cui va in tournée soprattutto negli Usa. Alla fine di questo ingaggio Andy decide di andare a vivere in California. Studia per 3 anni chitarra classica ma si sente influenzato dal jazz. Ben presto sposa Robin Lane, una delle coriste di Neil Young, che formerà più tardi il gruppo "Robin Lane e le Chartbusters", ma divorzia dopo poco tempo.
Qualche anno più tardi convola per la seconda volta a giuste nozze. La moglie si chiama Kate e la loro storia durerà parecchio tempo.

Dopo sei lunghi anni negli Usa, Andy decide di tornare in Inghilterra dove trova rapidamente un lavoro con Neil Sedaka grazie ad una vecchia conoscenza, Robert Fripp, e, per la tournée inglese, il gruppo si assicura il Rocky Horror Show.
Quando Andy si aggrega alla band di Kevin Coyne, cambia il suo cognome da Somers a Summers. Sull'album di Coyne, "Matching Head and Feet" del 1975, co-scrive "Tulip", e partecipa alla canzone "I love Mother" sull'album "Heartburn".
Nel 1976, John Lord, il tastierista dei Deep Purple, invita Andy a suonare con 5 musicisti rock e un'orchestra ungherese di 100 persone sulla stessa scena. Summers si trova così a Monaco dove fa la conoscenza di Eberhard Schoner, un direttore d'orchestra capace di creare un mix di musica rock e classica. E' qui che Andy inizia la spola tra i concerti di Kevin Coyle e la RDA.
Andy collabora anche con Mike Oldfield e va in tournée con lui per il disco "Tubullar Bells". La band fa tappa a Newcastle Upon Tyne dove i Last Exit, il gruppo di Sting, fa da supporter.
Andy s'incontra, anche se su locandina, con i Curved Air di Stewart Copeland durante uno dei concerti di Kevin Coyle. Ma la musica che suonano le due persone che cambieranno la sua vita non è abbastanza eccitante per suscitare una qualche reazione nell'esperto musicista.
In maggio, Andy e l'inseparabile amico Zoot raggiungono Kevin Ayers. I concerti sono tranquilli, il pane è assicurato, la vita è pacifica ma Andy si annoia.
Rimane affascinato quando incontra Sting e Stewart nel gruppo Strontium 90, formato dall'amico Mike Howlett, nel mese di giugno. Il singolo registrato, "Nuclear Waste", conferma le sue impressioni: il potenziale dei due musicisti è straordinario. Dopo un concerto dei Police, prende una decisione: ha sempre sognato di far parte di un trio e così raggiunge Sting e Stewart per rimpiazzare rapidamente il chitarrista Padovani.

(TESTI FORNITI DA GRAZIA CANDEAGO
TRADUZIONE E ADATTAMENTO VALERIA PERROTTA)

INDIETRO